Approfondimenti circa
Lo sterminio
di massa di
popoli e di
nazioni che ha
caratterizzato l’avanzata dell’Unione
Sovietica in Europa
non è una
novità della loro
politica di espansionismo, non
è un’innovazione concepita
semplicemente per uniformare
la diversità di
polacchi, ungheresi, baltici,
rumeni - che attualmente stanno scomparendo
ai margini del
loro impero. Invece,
è una caratteristica a
lungo termine anche
della politica interna
del Cremlino, una
caratteristica per la
quale gli attuali
padroni avevano ampi
precedenti nelle operazioni
della Russia zarista.
È davvero un passo
indispensabile nel processo
di ‘unione’ che
i leader sovietici
sperano ardentemente produrrà
‘l’uomo sovietico’, la ‘nazione sovietica’
e per raggiungere
quell’obiettivo, quella ‘nazione
unificata’, i leader
del Cremlino distruggeranno volentieri
le nazioni e
le culture che
hanno abitato a
lungo l'Europa orientale.
Quello di cui voglio parlare è forse il classico esempio di genocidio sovietico, il suo esperimento più lungo e più ampio di russificazione: la distruzione della nazione ucraina. Questo è, come ho detto, solo il logico successore di tali crimini zaristi come l’annegamento di 10.000 tatari di Crimea per ordine di Caterina la Grande, gli omicidi di massa delle ‘truppe delle SS’ di Ivan il Terribile - l’Oprichnina; lo sterminio dei leader nazionali polacchi e dei cattolici ucraini da parte di Nicola I; e la serie di pogrom ebraici che hanno macchiato periodicamente la storia russa.
E ha
avuto i suoi
riscontri all’interno dell’Unione
Sovietica nell’annientamento della
nazione dei cosacchi
del Don e
del Kuban, delle
repubbliche tartare di
Crimea, delle nazioni
baltiche di Lituania,
Estonia e Lettonia.
Ciascuno è un caso nella
politica a lungo
termine di liquidazione
dei popoli non
russi mediante la
rimozione di contesti
selezionati.
L’Ucraina costituisce una fetta dell’URSS sud-orientale pari in superficie alla Francia e all’Italia, e abitata da circa 30 milioni di persone. Essa stessa granaio russo, la geografia ne ha fatto una chiave strategica per il petrolio del Caucaso e dell’Iran. A nord confina con la Russia vera e propria.
Finché l’Ucraina
mantiene la sua
unità nazionale, finché
il suo popolo
continua a considerarsi
ucraino e a cercare
l’indipendenza, l’Ucraina rappresenterà sempre una
seria minaccia per
il cuore stesso
del sovietismo. Non c’è da
meravigliarsi se i
leader comunisti hanno
attribuito la massima
importanza alla russificazione di
questo membro indipendente
della loro ‘Unione
delle Repubbliche’, e hanno
deciso di sottometterla di nuovo per
adattarla al loro
modello di una
nazione russa.
Perché l’ucraino non è e non è mai stato un russo, la sua cultura, il suo temperamento, la sua lingua, la sua religione sono tutte diverse. Nella Storia di Mosca e l’impero che questa governa, ha rifiutato di essere collettivizzato, accettando la deportazione, persino la morte. E quindi è particolarmente importante che l’ucraino si inserisca nel modello di Procuste dell’uomo sovietico ideale. L’Ucraina è altamente soggetta all’omicidio razziale da parte di settori selezionati e quindi le tattiche comuniste non hanno seguito il modello adottato dagli attacchi tedeschi contro gli ebrei.
La nazione
è troppo popolosa
per essere sterminata
completamente con efficienza.
Tuttavia, la sua
leadership, religiosa, intellettuale, politica,
le sue parti
selezionate e determinanti,
sono piuttosto piccole
e quindi facilmente
eliminabili, e quindi
è su questi
gruppi in particolare
che si è
abbattuta tutta la
forza dell’ascia sovietica,
con i suoi
familiari strumenti di
massa omicidio, deportazione
e lavori forzati,
esilio e fame.
L’attacco ha manifestato uno schema sistematico, con l’intero processo ripetuto ancora e ancora per incontrare nuove esplosioni di spirito nazionale. Il primo colpo è rivolto all’intellighenzia, il cervello nazionale, in modo da paralizzare il resto del corpo. Nel 1920, 1926 e ancora nel 1930-1933, insegnanti, scrittori, artisti, pensatori, leader politici furono liquidati, imprigionati o deportati. Secondo l’Ukrainian Quarterly dell’autunno 1948, solo nel 1931 furono inviati in Siberia 51.713 intellettuali. Almeno 114 grandi poeti, scrittori e artisti, i più importanti leader culturali della nazione, hanno incontrato la stessa sorte.
Nel 1945, quando i sovietici si stabilirono nell’Ucraina occidentale, un destino simile toccò alla Chiesa cattolica ucraina. Che la russificazione fosse l’unica questione in gioco lo dimostra chiaramente il fatto che prima della sua liquidazione, alla Chiesa fu offerta l’opportunità di unirsi al Patriarca russo a Mosca, strumento politico del Cremlino. Solo due settimane prima della conferenza di San Francisco, l’11 aprile 1945, un distaccamento di truppe dell’NKVD circondò la cattedrale di San Giorgio a Lviv e arrestò il metropolita Slipyj, due vescovi, due prelati e diversi sacerdoti. Tutti gli studenti del seminario teologico della città furono cacciati dalla scuola, mentre ai loro professori fu detto che la Chiesa greco-cattolica ucraina aveva cessato di esistere, che il suo metropolita era stato arrestato e il suo posto sarebbe stato preso da un vescovo nominato dai sovietici.
Questi atti sono stati ripetuti in tutta l’Ucraina occidentale e attraverso la linea Curzon in Polonia. Almeno sette vescovi sono stati arrestati o non se ne è più sentito parlare. Non c’è nessun vescovo della Chiesa cattolica ucraina ancora libero nella zona. Cinquecento ecclesiastici che si sono riuniti per protestare contro l’azione dei sovietici, sono stati fucilati o arrestati. In tutta la regione, sacerdoti e laici furono uccisi a centinaia, mentre il numero inviato ai campi di lavoro forzato raggiunse le migliaia.
Interi villaggi
furono spopolati.
Nella deportazione,
le famiglie furono deliberatamente separate,
i padri in
Siberia, le madri
nelle fabbriche di
mattoni del Turkestan
e i bambini nelle
case comuniste per essere ‘educati’. Per
il reato di
essere ucraina, la
Chiesa stessa è
stata dichiarata una
società dannosa per
il benessere dello
stato sovietico, i
suoi membri sono
stati segnati negli
archivi della polizia
sovietica come potenziali
‘nemici del popolo’.
Di fatto, con l’eccezione di
150.000 membri in
Slovacchia, la Chiesa
cattolica ucraina è
stata ufficialmente liquidata,
la sua gerarchia
imprigionata, il suo
clero disperso e
deportato.
Questi attacchi all’anima della fede del popolo cattolico hanno avuto e continueranno ad avere un grave effetto anche sul cervello dell’Ucraina, poiché sono le famiglie del clero che hanno tradizionalmente fornito gran parte degli intellettuali, mentre i sacerdoti stessi sono stati i capi di i villaggi, le loro mogli i capi delle organizzazioni caritative. Gli ordini religiosi gestivano le scuole e si occupavano di gran parte degli enti di beneficenza organizzati.
Il terzo grado del
piano sovietico era
rivolto ai contadini,
la grande massa
di contadini indipendenti
che sono i
depositari della tradizione,
del folklore e
della musica, della
lingua e della
letteratura nazionale, dello
spirito nazionale dell'Ucraina.
L’arma usata contro
questo corpo è
forse la più
terribile di tutte:
la fame.
Tra il 1932 e il 1933, 5.000.000 di ucraini morirono di fame, una disumanità che il 73° Congresso denigrò il 28 maggio 1934. C’è stato un tentativo di liquidare questo culmine della crudeltà sovietica come una politica economica connessa con la collettivizzazione delle terre di grano, ed era quindi necessaria l’eliminazione dei kulaki, i coltivatori indipendenti. Il fatto è, tuttavia, che i grandi agricoltori in Ucraina erano pochi e rari.
Come dichiarò
un politico sovietico
Kosior in Izvestiia
il 2
dicembre 1933, ‘il
nazionalismo ucraino è
il nostro principale
pericolo’, e fu
per eliminare quel
nazionalismo, per stabilire
l’orribile uniformità dello
stato sovietico che
i contadini ucraini
furono sacrificati. Il metodo
utilizzato in questa
parte del piano
non era affatto
limitato a un
gruppo particolare. Tutti hanno
sofferto: uomini, donne
e bambini. Il
raccolto di quell’anno
era sufficiente per
nutrire la popolazione
e il bestiame
dell’Ucraina, sebbene fosse
leggermente diminuito rispetto
all’anno precedente, una
diminuzione probabilmente dovuta
in larga misura
alla lotta per
la collettivizzazione.
Ma per i sovietici era necessaria una carestia e così ne fecero ordinare uno, secondo un piano, attraverso un’assegnazione di grano insolitamente alta allo stato come tasse. In aggiunta a ciò, migliaia di acri di grano non furono mai raccolti e lasciati a marcire nei campi. Il resto è stato inviato ai granai del governo per essere immagazzinato lì fino a quando le autorità non avessero deciso come assegnarlo. Gran parte di questo raccolto, così vitale per la vita del popolo ucraino, è finito come esportazione per la creazione di crediti all’estero.
Di fronte
alla carestia nelle
fattorie, migliaia di
persone abbandonarono le
zone rurali e
si trasferirono nelle
città per mendicare
il cibo. Catturati
lì e rimandati
in campagna, abbandonarono
i figli nella
speranza che almeno
sopravvivessero. In questo
modo nella sola
Kharkiv sono stati abbandonati
18.000 bambini. I
villaggi di mille anime
avevano una popolazione
sopravvissuta di cento;
in altri, metà
della popolazione era
scomparsa e le
morti in queste
città variavano da
20 a 30
al giorno.
Il cannibalismo divenne un luogo comune. Come scrisse W. Henry Chamberlain, corrispondente da Mosca del Christian Science Monitor, nel 1933: I comunisti videro in questa apatia e scoraggiamento, sabotaggio e controrivoluzione, e, con la spietatezza tipica degli idealisti ipocriti, decisero lasciare che la carestia facesse il suo corso con l’idea che avrebbe dato una lezione ai contadini. I soccorsi sono stati distribuiti alle fattorie collettive, ma su scala inadeguata e così tardi che molte vite erano già state perse.
I singoli contadini furono lasciati a se stessi; e il tasso di mortalità molto più elevato tra i singoli contadini si è rivelato un argomento molto potente a favore dell’adesione alle fattorie collettive.
Tra
il 1920 e
il 1939, la popolazione
dell’Ucraina è passata
dall’80% ucraino a
solo il 63%.
Di fronte alla
carestia e alla
deportazione, la popolazione
ucraina era diminuita
assolutamente da 23,2
milioni a 19,6
milioni, mentre la
popolazione non ucraina
era aumentata di
5,6 milioni.
Se consideriamo che un tempo l’Ucraina aveva il più alto tasso di aumento della popolazione in Europa, circa 800.000 abitanti all’anno, è facile vedere che la politica russa è stata compiuta. Questi sono stati i passi principali nella sistematica distruzione della nazione ucraina, nel suo progressivo assorbimento all’interno della nuova nazione sovietica. In particolare, non ci sono stati tentativi di annientamento completo, come fu il metodo dell’attacco tedesco agli ebrei.
Eppure, se
il programma sovietico
riesce completamente, se l’intellighenzia, i
preti e i
contadini possono essere
eliminati, l’Ucraina sarà
morta come se
ogni ucraino fosse
ucciso, perché avrà
perso quella parte
di essa che
ha conservato e
sviluppato la sua
cultura, le sue
credenze, le sue
idee comuni, che l’hanno guidata
e le hanno
dato un’anima, che,
insomma, l’hanno resa
una nazione piuttosto
che una massa
di persone.
Gli omicidi di massa e indiscriminati, tuttavia, non sono mancati: semplicemente non sono stati parte integrante del piano, ma solo variazioni casuali. Migliaia di persone sono state giustiziate, innumerevoli migliaia sono scomparse nella morte certa dei campi di lavoro siberiani. La città di Vinnitsa potrebbe benissimo essere chiamata la Dachau ucraina. In 91 tombe giacciono i corpi di 9.432 vittime della tirannia sovietica, fucilate dall’NKVD intorno al 1937 o 1938.
Tra le
lapidi di veri
cimiteri, nei boschi,
con terribile ironia,
sotto una pista
da ballo, i
corpi giacciono dal 1937
fino al loro
ritrovamento da parte
dei tedeschi nel 1943.
Molte delle vittime
erano state denunciate
dai sovietici come
esuli in Siberia. Anche l’Ucraina
ha la sua
Lidice, nella cittadina
di Zavadka, distrutta
dai polacchi del
Cremlino nel 1946.
Tre volte le truppe della Seconda Divisione polacca attaccarono la cittadina, uccidendo uomini, donne e bambini, bruciando case e rubando animali da fattoria. Durante la seconda incursione, il comandante rosso disse a ciò che restava della popolazione della città:
‘La stessa
sorte toccherà a
chiunque si rifiuti
di andare in
Ucraina. Ordino quindi
che entro tre
giorni il villaggio
sia sgomberato; altrimenti,
giustizierò ognuno di voi’.
Quando la
città fu finalmente
evacuata con la
forza, rimasero solo
4 uomini tra
i 78 sopravvissuti. Nel
marzo dello stesso
anno, altre nove
città ucraine furono
attaccate dalla stessa
unità rossa e
ricevettero un trattamento
più o meno
simile.
Il piano
utilizzato lì dai
sovietici è stato
e viene ripetuto.
È una parte
essenziale del programma
di espansione sovietico,
poiché offre il
modo rapido per
portare l’unità fuori
dalla diversità delle
culture e delle
nazioni che costituiscono
l’impero sovietico. Il
fatto che questo
metodo porti con
sé sofferenze indescrivibili per
milioni di persone
non le ha
distolte dal loro
cammino. Se non
altro per questa
sofferenza umana, dovremmo
condannare come criminale
questo cammino verso
l’unità.
Ma
c’è dell’altro.
Questo non è semplicemente un caso di omicidio di massa. È un caso di genocidio, di distruzione, non solo di individui, ma di una cultura e di una nazione. Se fosse possibile farlo anche senza soffrire saremmo comunque portati a condannarlo, per la famiglia di animi, l’unità di idee, di lingua e di costumi che formano quella che chiamiamo nazione che costituisce una delle più importanti tutti i nostri mezzi di civiltà e di progresso. È vero che le nazioni si fondono e formano nuove nazioni - abbiamo un esempio di questo processo nel nostro paese - ma questa fusione consiste nel mettere in comune i benefici delle superiorità che ogni cultura possiede.
Ed
è così che
il mondo avanza.
Che poi,
a parte l’importantissima questione
della sofferenza umana
e dei diritti
umani che troviamo
sbagliata nei piani
sovietici, è lo
spreco criminale della
civiltà e della
cultura. Perché l’unità nazionale
sovietica viene creata
non da un’unione
di idee e
di culture, ma
dalla completa distruzione
di tutte le
culture e di
tutte le idee tranne una:
il Soviet.
Fonte: Raphael
Lemkin Papers, The
New York Public
Library, Manuscripts and
Archives Division, Astor, Lenox
and Tilden Foundation,
Raphael Lemkin ZL-273.
Reel 3. Pubblicato
in LY Luciuk
(a cura di), Holodomor:
Reflections on the
Great Famine of
1932-1933 in Soviet
Ukraine (Kingston: The
Kashtan Press, 2008).
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